Kourva 47 / Amikam Toren e John Clayman

14-25.11.2012

Lungometraggio realizzato nell’arco di oltre un anno a partire dal 2010 presso il sito di ristrutturazione di una casa vittoriana di Londra. Il film si concentra sulla conversione radicale della casa attraverso i lavori di smantellamento e ricostruzione, le immagini mostrano l’anatomia dell’ edificio originario attraverso la sua parziale distruzione. Due camere sincronizzate attivate due volte a settimana per tre ore hanno seguito le operazioni in tempo reale fino alla conclusione dei lavori. Una camera mobile ha seguito gli interventi di edilizia l’altra è stata posizionata su una postazione fissa nel retro del giardino.

Durante il mese di Novembre il video (120 ore) è stato proiettato sulla facciata della Serra dei giardini della Biennale dal tramonto in poi, con piena visibilità da viale Garibaldi.

La casa vittoriana è stata restaurata con il vincolo di mantenere la facciata intatta, in modo analogo la serra dei giardini durante i recenti lavori di restauro ha mantenuto le sue sembianze esterne pressoché intatte venendo alterata in maniera consistente nei suoi spazi interni.

Amikam Toren (1945, Israele) vive e lavora a Londra.

John Clayman (1964, GB) vive e lavora a Londra.