How We Dwell – Lago del Duro

23/9 – 29/9/2014, Residenza#6

Con Giuseppe Abate e Waiwai

Lago del Duro, Mira(VE)

Sono partiti per la sesta residenza del gruppo How We Dwell gli artisti Giuseppe AbateWaiwai, con destinazione Lago del Duro (Mira,VE), tra le barene della laguna Veneta.

Gli artisti sono stati in residenza dal 23 al 29 Settembre 2014, con l’obiettivo di costruire lo spazio in cui abitare e produrre lavori.  Si serviranno dei materiali trovati sul luogo e degli strumenti contenuti nell’apposito kit  in dotazione.

Il 4 ottobre 2014 un’esposizione ospitata da Microclima alla Serra dei Giardini è stato l’evento conclusivo dell’esperienza. La mostra prodotta da Paolo Rosso in collaborazione con How we dwell è statoun momento di scoperta del lavoro che gli artisti stanno realizzando durante la residenza.

How we dwell (make your own residence) è un progetto nato nel 2012 da Marco Gobbi, Andrea Grotto, Cristiano Menchini e Adriano Valeri. I quattro giovani artisti si sono formati all’ Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2013 sono stati assegnatari di uno studio presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Il progetto si propone di rovesciare i termini delle consuete residenze artistiche: se normalmente gli artisti vengono ospitati in apposite strutture e inseriti in programmi predefiniti, questo progetto propone una situazione inversa. I partecipanti sono invitati a costruire da sé un ambiente che li possa ospitare, frutto di un’interazione non del tutto prevedibile fra personalità e spazio aperto. /Howwedwell.tumblr.com

Giuseppe Abate (Bari,1987) è pittore, disegnatore e scultore, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2012.