About

About

Fondato a Venezia nel 2011, Microclima è un programma di ricerca con un focus sul mondo naturale, il patrimonio culturale e la sfera pubblica. Ha sede presso la Serra dei Giardini, una serra botanica costruita nel 1894 per la prima Biennale di Venezia e che serviva a preservare le piante esotiche che decoravano le prime Esposizioni Internazionali d’Arte. Microclima ha anche diramazioni a Guwahati (India), Santiago (Cuba), Ulaanbaatar (Mongolia) ed eventi in vari luoghi.

Il nome

MICROCLIMA è lʼinsieme delle condizioni particolari che si realizzano in unʼarea limitata. Nascendo alla Serra dei Giardini, il progetto Microclima si espande anche in altri luoghi, dove le modalità di approccio non cambiano. Attraverso sinergie sperimentali ed azioni generate da professionisti e dilettanti di ogni genere, Microclima cerca di stimolare l’interesse della scoperta, o ri-scoperta, di un’area delimitata e dei suoi aspetti sociali, simbolici e culturali che la caratterizzano in quanto tale.

Missione

Il progetto MICROCLIMA è nato dall’impulso di dare alla Serra una nuova funzione che ne sottolineasse l’importanza storica, il valore simbolico e le sue potenzialità nel tessuto sociale. È quindi un progetto teso ad integrare la programmazione artistica con lo spazio fisico ospitante tramite lʼelaborazione e la sperimentazione di nuovi codici comunicativi per la fruizione del patrimonio culturale. All’interno e al di là della struttura della Serra, Microclima si apre ad esperimenti indipendenti ed anarchici, privilegiando approcci in cui si sviluppano auto-formazione, realtà sotto rappresentate ed epistemologie ambigue. Microclima collabora con dilettanti e professionisti di ogni campo, considerandoli nel loro ruolo di ricercatori e pensatori critici, indagando il rapporto tra arte, natura e relazioni socio-culturali. La nostra missione è quella quindi di creare un microclima ospitante e accogliante innescando azioni di natura culturale in diversi contesti.

Luogo

MICROCLIMA ha sede presso la Serra dei Giardini, dalla quale si mantiene allo stesso momento indipendente. Il progetto si è allargato, con interventi sia temporanei sia continuativi, anche fuori dai confini veneziani e nazionali. Nel 2011 MICROCLIMA ha dato inizio al progetto di ricerca Guwahati Research Program in Assam, India, tra il 2014 e 2015 ha sviluppato a Santiago de Cuba la residenza artistica Los Caminos del Café. Paolo Rosso, direttore artistico di Microclima, nel 2015 ha dato inizio ad un terzo progetto di ricerca internazionale, RedHero, con base ad Ulaanbaatar, Mongolia.

Finanziamenti

MICROCLIMA è un progetto auto-finanziato. I proventi maggiori arrivano attraverso le mostre collaterali della Biennale, che la Serra spesso accoglie, e da sponsor privati. La maggior parte dei progetti di MICROCLIMA sono stati realizzati anche grazie al tempo e all’impegno che amici e colleghi ci hanno dedicato.